Per chiudere il quarto anno de “Il blog di un bersagliere” vi proponiamo come consuetudine una lista dei post più letti dell’anno che si sta chiudendo. Un modo un po’ leggero per ringraziare tutti voi che in tantissimi ci avete donato un po’ della vostra attenzione e che ci avete dimostrato un affetto ancora una volta straordinario. E magari invogliamo qualche lettore tra quelli da poco arrivati a recuperare anche post un po’ più datati.
- Il Sergente Maggiore Pedatti e i proiettili inesplosi
- 24 maggio 1915 “Si comincia l’avanzata verso il Trentino alle ore 9”
- Centouno anni fa Caporetto
- “l’amico Patrizio Papini“
- 24 ottobre 1917 “Caporetto”
- Persone – Soldati
- Persone – Tre Capitani
- 29 maggio 1915 “Separati dall’accampamento”
- Il Caporale Flavio Petrassi
- Persone – Il Capitano e altri tre ufficiali
Il post dedicato a “l’amico Patrizio Papini” ci sta particolarmente a cuore. Tra gli altri, in buona posizione, e non potrebbe essere altrimenti, il diario del primo giorno di guerra e quello dell’inizio della ritirata di Caporetto.
Ringraziamo ancora tutti gli amici (veterani del blog o arrivati negli ultimi mesi) che ci aiutano a sciogliere dubbi, risolvere quesiti su luoghi e persone. Quest’anno molto appoggio e aiuto è arrivato dai componenti dei gruppi facebook in cui tante persone scambiano informazioni, fotografie, opinioni a proposito delle Grande Guerra. Non li elenchiamo per paura di dimenticare qualcuno (molti li trovate nella pagina Testimonianze che aggiorneremo appena possibile) ma loro già sanno.
Grazie ancora
Fabrizio, Francesca, Silvio e… Flavio.