Il blog di un bersagliere

29 maggio 1915 “separati dall’accampamento”

29 maggio appena consumato il caffè vado dal barbiere per farmi la barba, questi prepara un rialzo di terreno e la mi seggo e poi mi viene fatta la barba e pago 4 soldi.

29 maggio prima pagina

Alle ore 8 il nostro capitano ci raduna per farci alcune assicurazioni di carattere igienico circa la cura di tenere della propria salute per non incorrere a tifo ed altro e ad animali che in queste regioni sono abbondanti.

29 maggio_seconda pagina

Appena uditi i consigli del capitano mi reco subito in un vicino corso d’acqua e la lavo come meglio posso una buona parte del mio corredo, nel ritornare poi alla mia tenda trovo che uno dei miei compagni di tenda è malato di malattia infettiva e così viene separato da noi e noi separati dall’accampamento in una tenda a rispettiva distanza per non provocare il propagarsi del male di cui anche noi siamo […] sospetti. Nel pomeriggio la temperatura è rigida e il tempo è piovoso e siamo costretti a consumare il rancio e il resto della giornata sotto la tenda e tra favolette allegra passiamo il tempo che diventa noioso. Ci vengono distribuite sigari e sigarette. Il capitano ci avverte che provvederà per il buon andamento della posta di cui tutti i bersaglieri reclamano, e ci avverte anche di limitarsi a scrivere i soli saluti perché la corrispondenza è sottoposta alla censura di guerra. Nella mattina abbiamo fatto la pulizia delle armi.

Annunci
Questa voce è stata scritta da fabpetra66 e pubblicata il 29 maggio 2015 su 01:00. È archiviata in Avanzata, Campagna Italo Austriaca, diari, Gosaldo, Primi Giorni di Guerra con tag , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: