Il blog di un bersagliere
Bersagliere Flavio Petrassi

28 maggio 1915 “uno spettacolo di poco gusto”

28 maggio

Ancora per questa giornata sono di guardia alla trincea n. 2.

Appena consumato il caffè ossia verso le ore 5 anti si odono incessanti bombardamenti ai due nostri fianchi e cioè dove opera il Corpo di Armata di Udine e quello di Feltre ai quali il nostro reggimento fa da anello di congiunzione.

I bombardamenti verso le ore 8 si fanno meno rumorosi. Mentre si ode il bombardamento al nostro piccolo posto si discute nell’incertezza se sono gli italiani o sono gli austriaci ma tutti ci auguriamo che siano i nostri che bombardano dei forti per aprire la via verso Trento alle truppe di linea. Mentre sono di guardia dalle 8 alle 10 scrivo lettere ai genitori ed amici, si capisce però sottraendo il mio lavoro alla vista dell’ispezione.

28 maggio

Alle ore 6 smonto di guardia e vado a impostare le lettere scritte nella mattinata e assisto ad uno spettacolo di poco gusto è cioè un bersagliere che ha reclamato perché il rancio della sera è stato cattivo, perciò il suo capitano lo ha punito con i ferri, ossia è stata piantata una trave avanti il Comando del battaglione e poi vi è stato legato per alcune ore il bersagliere che ha reclamato con le mani dietro.

Annunci
Questa voce è stata scritta da fabpetra66 e pubblicata il 28 maggio 2015 su 06:00. È archiviata in Avanzata, Campagna Italo Austriaca, diari, Gosaldo con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: