Il blog di un bersagliere

Centouno anni fa, Caporetto

“Il tempo è nebbioso e cade un’acquarella fina ma che non disturba. Alle ore 2 del mattino il nemico apre un fuoco infernale contro le nostre posizioni e retrovie…”

Così inizia il racconto di Flavio di quella terribile giornata. Le pagine dei diari scritte in quei giorni sono state in questi cento anni quelle lette dal maggior numero di persone. Da quando portavamo i diari di nostro nonno a scuola per leggerli in classe fino alla pubblicazione sul “Il blog di un bersagliere” che ha ricevuto tanta attenzione diventando persino parte di una bellissima conferenza.

Chi volesse recuperarle può iniziare da qui: 24 ottobre 1917.  Per conoscere il tragitto (oltre 500 km!) percorso da Flavio lungo tutta la “sua” ritirata: https://idiaridiguerra.com/2018/02/01/la-caporetto-di-flavio/

Annunci
Questa voce è stata scritta da fabpetra66 e pubblicata il 24 ottobre 2018 su 22:00. È archiviata in Campagna Italo Austriaca con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: