Il blog di un bersagliere

Nastrini e Distintivo per le Fatiche di Guerra

Questi sono i nastrini corrispondenti alle medaglie che abbiamo descritto nei post precedenti.

Le due Croci al merito di guerra, la Medaglia Commemorativa dell’Unità d’Italia 1848 – 1918, Medaglia Interalleata della Vittoria. Di queste medaglie abbiamo scritto nei mesi precedenti. Il quinto nastrino, invece, attira la nostra attenzione per le 4 stelle cucite sopra. E’ il cosiddetto Distintivo per le fatiche di guerra.

Poco dopo l’entrata in guerra dell’Italia si ritenne opportuno gratificare con un segno distintivo coloro che stavano sopportando quelle che furono allora definite “fatiche di guerra”. Il re Vittorio Emanuele III istituì, quindi, il “Distintivo speciale per i militari ed assimilati che sopportano le fatiche dell’attuale guerra”. Per differenziare i soldati che avevano trascorso più di un anno nelle zone di operazione, si diede la possibilità di apporre sul distintivo una stelletta a cinque punte per ogni anno intero passato al fronte. Ecco perché il distintivo di Flavio mostra 4 stellette, vista la permanenza al fronte per l’intero periodo della Grande Guerra.

Il distintivo fu in un certo senso “assorbito” dalla “Medaglia Commemorativa della Guerra Italo-austriaca 1915-1918 coniata nel bronzo nemico” e che, infatti, aveva un nastrino identico.

Fonti e per maggiori informazioni: https://it.wikipedia.org/wiki/Distintivo_per_le_fatiche_di_guerra

 

Questa voce è stata scritta da fabpetra66 e pubblicata il 3 febbraio 2020 su 08:00. È archiviata in Campagna Italo Austriaca, Medaglie con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: