Questa medaglia fu voluta da Vittorio Emanuele III a sostituire la medaglia d’argento dell’Unità d’Italia coniata nel 1883.
In realtà, la medaglia fu istituita per la prima volta da Vittorio Emanuele II nel 1861. L’intento era quello di celebrare quanti avevano preso parte alle battaglie che avevano portato,alla costituzione del Regno d’Italia. Fu concessa quindi a tutti coloro che avevano combattuto nella prima guerra di indipendenza del 1848–49, nella seconda guerra di indipendenza del 1859 e nella spedizione dei Mille. Successivamente, Umberto I, per celebrare il Risorgimento e l’operato del padre, istituì nuovamente la medaglia che conferì a tutti coloro che avevano combattuto in almeno una delle guerre per l’Indipendenza e l’Unità d’Italia.
Terminata la Prima guerra mondiale Vittorio Emanuele III considerò compiuta la riunificazione della penisola sotto il Regno d’Italia e decise di “rifondare” la medaglia. Che venne concessa a tutti i combattenti della Grande Guerra.
La medaglia è in bronzo. Sul recto l’incisione a sinistra del collo del busto riporta il nome dell’incisore “Mario Nelli Inc.”, a destra il nome del modellista “C. Rivalta mod.”. Sul verso, in basso, sotto alla corona d’alloro, il nome del produttore:”C B C”, cioè “Casa Benvenuto Cellini”. Al centro la scritta “Unità d’Italia 1848-1918” con attorno, sul bordo, una corona di alloro.
Il nastro è tricolore a cinque banda con al centro il verde.
Fonti e per ulteriori informazioni:
https://it.wikipedia.org/wiki/Medaglia_commemorativa_dell%27Unit%C3%A0_d%27Italia
Pingback: Nastrini e Distintivo per le Fatiche di Guerra | Il blog di un bersagliere
Pingback: Grazie | Il blog di un bersagliere