Il blog di un bersagliere

In trincea con Santini e Crocifissi

“Il cannone non tuona e sembra voler fare passare la grande giornata anche ai disgraziati in trincea con una certa tranquillità. Tutto è calmo e quasi scompare l’impressione ed il pensiero di essere in guerra. Nel movimento militare anche v’è un po’ di sosta dovuta all’importanza del giorno…” Così scriveva Flavio a proposito di una Pasqua di guerra, quasi coincidente, come data, con quella di quest’anno: quella del 23 aprile 1916.

Nostro nonno era molto devoto e tra i suoi ricordi di guerra, insieme ai diari e alle fotografie, ha conservato santini, medagliette e crocifissi che sicuramente gli hanno dato conforto in quei lunghi anni lontano da casa. Alcuni li abbiamo pubblicati proprio lo scorso anno, durante le festività pasquali.

Oggi pubblichiamo due Santini dedicati alla Madonna di Lourdes.

 

Chissà se sono proprio quelli che arrivarono a Flavio, sul Monte Maggio, il 10 agosto 1915. Come lui racconta nei diari: “Alle ore 3 ricevo un pacco postale ed una lettera molto cara dell’amico Giulio Monti. Nel pacco ho trovato carta, buste, cartoline con franchigia, cioccolata, sigarette, un biglietto da visita di saluti di mons. Franceschini con molte immagini, medaglie […] di N. S. S. di Lourdes”.

 

Annunci
Questa voce è stata scritta da fabpetra66 e pubblicata il 21 aprile 2019 su 08:00. È archiviata in Campagna Italo Austriaca, diari, fotografie con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Un pensiero su “In trincea con Santini e Crocifissi

  1. Pingback: Un Santino particolare | Il blog di un bersagliere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: