Il blog di un bersagliere

Un Santino particolare

Tra gli oggetti sacri conservati da nostro nonno insieme ai diari di guerra, abbiamo trovato un Santino un po’ particolare.

L’aspetto è molto semplice, con l’immagine del Cristo “Ecce Homo” senza altre scritte o disegni.

Il retro però ci ha sorpreso.

Come si può notare, è scritto in tedesco, ad eccezione delle ultime righe che ci rivelano che il Santino è stato comunque stampato a Roma, per i Frati Trappisti dell’Abbazia delle Tre Fontane. Luogo sacro all’epoca  fuori dalla cerchia della città, ora immersa nel quartiere EUR. Per la precisione dovremmo chiamarlo Monastero dei SS. Vincenzo e Anastasio alle Tre Fontane costruito accanto al luogo dove l’apostolo S. Paolo fu martirizzato nell’anno 67.  Nel Monastero è ancora presente una piccola comunità di monaci Cistercensi della Stretta Osservanza (Trappisti).

Non conoscendo il tedesco, non avevamo la minima idea di quello che ci potesse essere scritto. Come sempre è partita una piccola ricerca,  confidando negli amici del “Il blog di un bersagliere”. E come tante altre volte ci è venuto in aiuto Walter Amici che ha chiamato in causa dei suoi conoscenti che pensava potessero darci una mano. Ed effettivamente qualche notizia in più è venuta fuori.

In particolare Francesca Campogalliani, che ringraziamo enormemente, ci ha spedito, tramite Walter, le scansioni di un paio di santini molto simili. Immagine dell’Ecce Homo da un lato e poi la scritta dall’altro, questa volta in lingua italiana.

Scopriamo così che il santino accompagnava un Rosario e il testo non è altro che la spiegazione del materiale usato per realizzare il Rosario stesso. Ad esempio spiega che i grani del Rosario sono coccole dell’albero comunemente detto “Spina Christi”. Si tratta della Marruca (Paliurus spina-christiMill.).

Inoltre vi sono alcune informazioni sulle indulgenze collegate all’acquisto del Rosario. Indulgenze promulgate (se questo è il termine giusto) da Pio X nel Giugno 1907. La data quindi è coerente rispetto al periodo bellico.

 

Questa voce è stata scritta da fabpetra66 e pubblicata il 20 agosto 2019 su 08:00. È archiviata in Campagna Italo Austriaca, diari, fotografie con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: