Il blog di un bersagliere

21 giugno 1915 “funerali solenni”

Alle ore 5.30 siamo riuniti e ci viene comunicato il ribasso del 20% sulla moneta austriaca, perciò tutti i possessori (quasi tutti!) siamo pregati di versare la moneta austriaca in nostro possesso per avere il corrispondente in moneta italiana senza perdita. Alle ore 7 iniziano i lavori in trincea. diari-21 giugno 1915

Alle ore 10 hanno luogo a Canale San Bovo,  i funerali di 11 alpini, compresi 2 ufficiali, morti, vittime di un attacco notturno, vigliaccamente e contro le regole di guerra, consumato dal nemico il quale nonostante aver sorpreso i nostri alpini e’ rimasto sconfitto nell’attacco [..] mancavano pochi prigionieri che condotti al nostro comando furono riconosciuti come Germanici. Ai solenni funerali ha preso parte commosso tutto il popolo dei vicini paesi, il quale ha accompagnato con lacrime e fiori i prodi caduti fino alla chiesa. Il nostro reggimento e’ stato rappresentato ai funerali da un plotone della 6° compagnia. Alle ore 12 la compagnia in rango ed il capitano fa’ della morale. Alle ore 1.30 scrivo lettere a Mamma  e Papà, Monti, Curzio, padre Lorenzo e Mons. Franceschini. Alle ore 2 pulizia delle armi. Alle ore 5 tutta la compagnia monta di guardia agli avamposti. Alle ore 6 ci danno la cinquina e io prendo £5 con l’arretrato. Alle ore 7 mi assento dal posto di guardia per consumare il latte dalle sig.re di Prade.

Questa voce è stata scritta da fpetrassi e pubblicata il 21 giugno 2015 su 00:01. È archiviata in Campagna Italo Austriaca, diari con tag , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: