Giornata di sosta sulle alture di Dolmatico e Fiera di Primiero, pulizia delle armi e varie comunicazioni del tenente, comandante il plotone, riguardanti la guerra.
Nel pomeriggio alcuni borghesi sono stati presi dalle pattuglie di bersaglieri e condotti avanti al maggiore, comandante il battaglione, alcuni di questi sono stati trattenuti come sospetti, altri sono stati rilasciati bendati. Alle ore 4 pomeridiane tutto il battaglione ha fatto manovre di trincea, perchè vi è l’ordine di avanzare il giorno seguente.
Nella serata gli esploratori del 4° battaglione, accompagnati dal tenente, si sono portati ad esplorare la città di Dolmatico e Fiera di Primiero ove hanno incontrato alcune pattuglie nemiche delle quali una è stata fatta prigioniera, era composta da un sergente ed un soldato.
Gli esploratori narrano che i suddetti paesi aspettano con ansia noi che andiamo a liberarli dalla tirannide austriaca.
Il rancio è stato consumato sulle stesse regole di guarnigione perchè è stata una giornata di sosta.
Pingback: Grazie! | Il blog di un bersagliere
Grreat read thanks
"Mi piace""Mi piace"