Il blog di un bersagliere

Flavio con i suoi commilitoni

La fotografia che pubblichiamo oggi ritrae un gruppo di soldati a dir poco eterogeneo. Alcuni non portano neanche la giubba. Il soldato in piedi a sinistra e i due accosciati a sinistra, sembrano avere mostrine a pipa al bavero, quindi, genio, artiglieria o qualche servizio. Quello in piedi a destra, che sembrerebbe proprio nostro nonno Flavio, ha la giubba da bersagliere ciclista. 

Come ci ha scritto uno degli amici esperti “questa foto è veramente fuori dagli schemi finora visti. Sembra più una foto da set cinematografico […] Le  tenute sono varie, da guerra del “vietnam”, essenzialmente il meglio che ti serviva che non era obbligatoriamente militare. Solo quattro in questo momento hanno la giacca d’ordinanza e per gli altri si può vedere sotto cosa che nei report di guerra passa sempre inosservato: panciotti, maglioni ed alcuni capi sembrano anche imbottiti, nei risvolti si vede il bianco forse di lana.”

I capelli cortissimi (potremmo definirlo un taglio anti-pidocchi) ce li fa quasi immaginare come appena usciti dal “trattamento”.

Alle loro spalle dei baraccamenti (quelli di Serpenizza?) e poi sullo sfondo delle montagne. Il luogo sembrerebbe somigliare a quello in cui era stata scattata un’altra foto di gruppo.

Un fotografia che trasmette bene il senso di cameratismo che si instaurava in quei luoghi, in quei giorni, in quelle condizioni.

Annunci
Questa voce è stata scritta da fabpetra66 e pubblicata il 3 luglio 2019 su 08:00. È archiviata in Campagna Italo Austriaca, diari, fotografie con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: