Sul cielo sereno di questa calda mattina, tre areoplani nemici appaiono. Gli uccellacci compiono qualche giro di ricognizione e poi girano sopra Saga e Serpenizza gettando sui baraccamenti e accampamenti 10 bombe di kg 90 circa ciascuna le quali hanno causato la morte di 2 soldati di qualche quadrupede e pochi feriti, danni materiali lievissimi. Durante questo gettito di bombe a più riprese è accaduto in questa località un fuggi fuggi generale, tutti in cerca di un ricovero sicuro ed io con altri compagni, ci siamo portati sotto un roccione al vicino Monte e là siamo rimasti fino a quando gli assassini si sono allontanati ed è ritornata la calma. Alle ore 2 scrivo una lettera a Mamma. La sera ricevo cartoline dai Sig.ri Pio e Romeo Nugari.
29 giugno 1916 “tre areoplani nemici appaiono”
29 Giu
Questa voce è stata scritta da fabpetra66 e pubblicata il 29 giugno 2016 su 07:00. È archiviata in Campagna Italo Austriaca, diari con tag 1916, Alpi Giulie, Bersaglieri, First World War, fronteitaloaustriaco, grande guerra, Prima Guerra Mondiale, Serpenizza, Zaga.
Aggiungi il permalink ai segnalibri.
Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.
Buondí bellissima iniziativa quella di scrivere i post del diario di guerra! Ti suggerisco il mio prossimo romanzo che parla proprio della guerra e di questo periodo storico: http://www.goware-apps.com/il-canto-degli-inquieti-spiriti-alessio-fabbri/
Saluti 😉
"Mi piace""Mi piace"
Grazie dei complimenti e del consiglio di lettura che seguiremo sicuramente. Saluti
"Mi piace"Piace a 1 persona