Il blog di un bersagliere

24 gennaio 1916 “Alle ore 8 ¾ la fanfara incomincia a farsi sentire”

Appena levati da un soffice letto mi metto in cerca di D. Alessandro il quale mi ordina di portare il suo cavallo al bravo e buono capitano Corso di Roma. Alle ore 8 ½ carico lo zaino sul carreggio e mi metto a disposizione del detto capitano. Alle ore 8 ¾ la fanfara incomincia a farsi sentire dentro Bassano.

Alle ore 9 tutto è pronto, alle ore 10 si parte alla volta di Cismon. Attraversiamo la Val Stagna costeggiando sempre il fiume Brenta da un lato e dall’altro la strada ferrata che conduce a Trento. In ogni paese o frazione che attraversiamo siamo salutati e ci vengono fatti i migliori auguri. Bassano però ci ha salutati commossi perché è già la terza volta che ospita questo reggimento e quindi ha come esso familiarità e affezione. Arriviamo a Cismon alle ore 4 ½ qui troviamo una camera con Soave dove riposiamo. Prima di andare a letto scrivo una cartolina Mons. Franceschini, una a Mamma ed una al sig. Gentile Antonio. Prima di partire da Bassano ho scritto una cartolina a mamma ed una alla Sig.na Soly (Assuntina Macciocchi). Come a Bassano, anche qui la fanfara svolge il suo programma.

1916_01_24

Annunci
Questa voce è stata scritta da fabpetra66 e pubblicata il 24 gennaio 2016 su 07:00. È archiviata in Campagna Italo Austriaca, diari con tag , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: