Il blog di un bersagliere

7 luglio 1915 “il mio 4° battaglione sarà il primo ad affrontare il nemico”

Si arriva ad Arsiero all’alba, subito ci attendiamo e presto ci provengono notizie di giri continui che gli aerei nemici fanno su questi luoghi. In giornata mi reco in stazione e vedo molti preparativi militari cumuli enormi di proiettili per cannoni da 280 destinati a bombardare i forti austriaci di questo fronte. Alle ore 5 mentre mangiamo il rancio e siamo pronti per la partenza il colonnello ci raduna facendoci un elevato discorso patriottico incitandoci a sterminare presto quel nemico col quale egli dice ci incontreremo dopodomani.

1915_07_07

Ci dice anche che il mio 4° battaglione sarà il primo ad affrontare il nemico, dopo il discorso gridi di urrà echeggiano in tutto il campo. Alle ore 6 si parte col zaino in spalla per ignota destinazione, attraversiamo Arsiero acclamati  non solo dal popolo ma anche dai molti soldati che ivi si trovano, specialmente d’artiglieria 9° fortezza e fra questi ho incontrato […] Quaranta e Domenico Ghezzi Cesaretto Rossi di Zagarolo  i quali li ho salutati marciando. Dopo aver marciato in montagna siamo giunti alle ore 2 della notte, a circa 200 metri d’altezza del monte […] ove ci siamo fermati entro un bosco, e subito abbiamo preso sonno sotto gli alberi perché stanchissimi  per il molto tempo di marcia senza dormire e ne riposare. Durante la marcia, come nelle altre faticose non sono mancati malesseri ai bersaglieri e ritardi di moltissimi dai primi arrivati.

Questa voce è stata scritta da fabpetra66 e pubblicata il 7 luglio 2015 su 01:00. È archiviata in Avanzata, Campagna Italo Austriaca, diari con tag , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: