Il blog di un bersagliere

Enrico Toti

Centodue anni fa il Comandate del Reparto donava a Flavio questa cartolina commemorativa di Enrico Toti.

L’immagine è particolare. Sembrerebbe un fotomontaggio tra una fotografia di un soldato in secondo piano e quella di una miniatura, una piccola statua, raffigurante Enrico Toti, in primo piano.

Ricordando che Enrico Toti morì il 6 agosto 1916, si può notare quanto veloce fu la trasformazione del bersagliere, ciclista con una gamba sola, in eroe e figura mitica da portare come esempio ai soldati al fronte. Partendo già dalla famosa copertina della Domenica del Corriere del 24 settembre 1916, a neanche due mesi dalla morte, realizzata da Achille Beltrame, che lo immortala nel iconico gesto di lanciare la stampella verso i nemici come ultimo incitamento ai compagni, prima di morire.

Non ci dilunghiamo sulla figura di Enrico Toti. Tanto è stato scritto a proposito di questo personaggio dalla vita breve ma incredibilmente densa di eventi. Prima e dopo l’incidente sul lavoro in cui perse la gamba sinistra. Ci piace ricordarlo per le imprese, ai più sconosciute, che compì pedalando con la sua bicicletta “speciale”. Raggiunse Parigi e da lì  arrivò in Belgio, e poi attraversò i Paesi Bassi e la Danimarca, fino a raggiungere la Finlandia e la Lapponia, per poi sulla via del ritorno verso l’Italia, entrare prima in Russia e poi in Polonia. Nel 1913 partì nuovamente in bicicletta raggiungendo prima l’Egitto per poi essere fermato al confine con il Sudan.

Per approfondire: https://digilander.libero.it/fiammecremisi/guerra1/162.htm

Annunci
Questa voce è stata scritta da fabpetra66 e pubblicata il 11 marzo 2019 su 08:00. È archiviata in Campagna Italo Austriaca, diari, fotografie con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: