Il blog di un bersagliere

Bimbi del Friuli – Cividale 1916

Oggi, giorno dell’Epifania, pubblichiamo una fotografia molto particolare. L’unica  tra quelle custodite nell’archivio di Flavio che ritrae solo civili. Ma non normali civili.

Sul retro Flavio scrive:

Bimbi del Friuli

Cividale 1 [?] 16

Come altre fotografie , è stata incollata a suo tempo nell’album di famiglia, e la data non si legge del tutto. Solo un 1 iniziale e il 16 finale che inequivocabilmente ci dice almeno l’anno dello scatto: 1916.

Considerando il luogo (Cividale), i 3 numeri leggibili e guardando anche lo sfondo, potrebbe essere stata scattata insieme ad altre fotografie che abbiamo ritrovato, tra cui quelle del Sergente Bottiglia (pubblicate qui) che recavano la data del 16 ottobre 1916.

Come sempre, ma questa volta ancor di più, ci fermiamo a guardare gli sguardi, i sorrisi, chiedendoci cosa avrà riservato il destino a questi tre “Bimbi del Friuli“.

Annunci
Questa voce è stata scritta da fabpetra66 e pubblicata il 6 gennaio 2019 su 20:15. È archiviata in Campagna Italo Austriaca con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: