Il blog di un bersagliere

2 novembre 1915 “sono stati commemorati i morti caduti”

Ancora la neve ci circonda ed anche in più misura perché nella notte ancora un po’ vi è caduta. Alle ore 7 vado dal cappellano a confessarmi onde fare la S. Comunione e trovo già molti bersaglieri e quindi ho dovuto mio malgrado rinunziare ai S. Sacramenti in questa giornata destinata ai fedeli defunti perché al mio cappellano non è stato possibile accontentare tutti. Alle ore 8 incomincia la prima S. Messa che Don Alessandro celebra entro uno dei baracconi eretti per il ricovero della truppa e questa prima S. Messa è per la 4-a Compagnia. Essendo la prima Messa sono state fatte moltissime comunioni e tra i quali due che hanno fatto la prima, la quale resterà memorabile specialmente perché fatta al fronte. Al Vangelo il celebrante pronuncia un breve ma bel discorso di occasione.

diari 02 novembre 1915

Dopo la prima, la seconda e la terza Messa alle compagni 4-a, 5-a, 6-a. Finite di celebrare le tre S. Messe il Reggimento rappresentato dal Sig. Colonnello De Negri e da altri ufficiale insieme alla rappresentanza del Comando di Divisione ora 35 nonché alle rappresentanze di tutte le armi che fanno parte di questa Divisione, si portano al Cimitero ai Campi Luzzi di Mezzo (Campoluzzo di Mezzo ndt), dove viene celebrata una S. Messa e quindi con discorsi di ufficiali superiori e di sacerdoti cappellani sono stati commemorati i morti caduti per la più grande Italia. In questa occasione il I° plotone della mia 5-a Compagnia ha disposto una corona di verdive di questi monti sulla tomba del tenente Stramigioli che comandava questo plotone fino a pochi giorni prima della morte. Alle ore 3 scrivo una cartolina a Mamma.

diari 02 novembre 1915_02

Questa voce è stata scritta da fpetrassi e pubblicata il 2 novembre 2015 su 05:00. È archiviata in Campagna Italo Austriaca, diari con tag , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: