Il blog di un bersagliere

21 luglio 1915 “il primo atto importante in fatto di ricognizioni”

Appena conosciuti i risultati dell’ardita e audace ricognizione il nostro capitano e tutti i commilitoni rimasti all’accampamento, ci siamo complimentati con quei bersaglieri che hanno preso parte alla ricognizione invidiandoli e augurandoci che presto anche a noi sia affidato un compito e felicemente eseguirlo. Contenti e soddisfatti i bravi bersaglieri si ripromettono di poter fare al più presto molto di più.

Alle ore 7 insieme alla mia squadra vado a lavorare sulla strada per l’artiglieria. Durante la giornata nulla di notevole, anche v’è calma di azioni di artiglieria e guerresche. Alle ore 7 il nostro capitano, riunisce la Compagnia per fare gli elogi suoi e del maggiore, tanto al sottotenente Stramigioli, come ai bersaglieri che hanno partecipato alla ricognizione sopra descritta ed ha distribuito hai partecipanti sigari e sigarette. Il Capitano ci fa notare che questa fortunata e audace ricognizione è il primo atto importante in fatto di ricognizioni, compiuto dal nostro Reggimento in questa Campagna e si augura che la nostra 5° Compagnia, alla quale spetta questo primo onore, sappia più delle altre tenere alta la tradizione gloriosa dei bersaglieri. Alle ore 8 si monta di guardia in trincea.

 

Questa voce è stata scritta da fabpetra66 e pubblicata il 21 luglio 2015 su 01:00. È archiviata in Campagna Italo Austriaca, diari con tag , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: