Il blog di un bersagliere

Nella villetta fortunata del Tenente Francesco Gambella

Anche oggi una immagine che ritrae Flavio in un momento di tranquillità.

Questa è una delle poche fotografie in nostro possesso che riporta la data, scritta da Flavio sul retro: 5 giugno 1916. Flavio, oltre alla data, annota: Fatta a Serpenizza (Conca di Plezzo) nella villetta fortunata del Tenente Francesco Gambella  e aggiunge, forse successivamente, Sono io e un mio amico. Purtroppo non ci rivela il nome di questo amico che sembra intento a sistemare il giardino della villetta. Flavio in secondo piano legge qualcosa (documenti delle salmerie?).

Il Tenente  Francesco Gambella era l’ufficiale a capo delle salmerie del 4° battaglione fino a quando “ha ricevuto ordine di entrare alla 5a Compagnia” viene sostituito dal tenente Marchetti Francesco.

Il Tenente Gambella era evidentemente benvoluto dai soldati viste le belle parole con cui Flavio i5 agosto 1916 descrive il saluto dei salmieri al Tenente che sta per dire due parole di saluto, quando commosso, non può più proseguire e una lacrima gli solca il viso”. 

 

Annunci
Questa voce è stata scritta da fabpetra66 e pubblicata il 20 agosto 2018 su 08:00. È archiviata in Campagna Italo Austriaca, diari, fotografie con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: