È arrivato ed è bellissimo. Qui a “Il blog di un bersagliere” siamo orgogliosi di aver dato un piccolo “contributo” per la realizzazione del volume Grande Guerra Bianca che raccoglie le fotografie di Stefano Torrione.
Il libro arriva come giusta conclusione di un progetto straordinario nato con l’obiettivo di un reportage per National Geographic. Il servizio pubblicato in Italia nel numero di marzo 2014 è stato poi ripreso dal sito internazionale nationalgeographic.com, fatto pressoché unico, ottenendo un successo straordinario. Quel lavoro aveva poi già portato alla realizzazione di una emozionate mostra di cui avevamo parlato qui: https://idiaridiguerra.com/…/la-guerra-bianca-palazzo-dell…/
Tornando al volume appena arrivato tra le nostre mani, non sapremmo scegliere tra le splendide immagini dei paesaggi alpini che dopo un secolo sembrano quasi inglobare i ricordi della Grande Guerra o i commoventi ritratti degli oggetti appartenuti ai soldati ritrovati dall’autore durante il suo girovagare lungo la linea del fronte.
Ogni immagine racconta, come ci piace dire qui su “Il blog di un bersagliere”, la Storia con la S maiuscola ma anche le tante storie con la s minuscola.
Le parole di Diego Leoni e la prefazione di Paolo Cognetti completano l’opera.
Ancora complimenti a Stefano Torrione Photography e al suo “complice” Marco Gramola e il consiglio a tutti di procurarsi il libro e se possibile intercettare la mostra da qualche parte in giro per l’Italia.