Il blog di un bersagliere

“Cara Mamma…” – Una cartolina dal fronte

Leggendo i diari di Flavio non si può non rimanere colpiti dalla quantità di volte, praticamente ogni giorno, in cui compare l’annotazione “scrivo cartolina a…” o “ricevo lettera da…”. In una guerra di trincea, poter ricevere dalle retrovie, con una certa continuità, la corrispondenza di parenti e conoscenti deve essere stata una leva fondamentale per mantenere alto il “morale della truppa”. Sottolineare in poche righe  l’importanza che ha rivestito per i soldati al fronte durante la prima guerra mondiale il servizio postale ci sembra inutile. Altri ne hanno scritto e noi potremmo solo ripetere in modo meno efficace storie e aneddoti.

Purtroppo dell’enorme carteggio spedito e ricevuto da Flavio negli anni di guerra sono rimaste veramente poche testimonianze. Non sappiamo che fine abbia fatto tutta la corrispondenza arrivata a Roma in quel periodo, né se Flavio conservasse le innumerevoli cartoline e lettere che riceveva al fronte. Ci è difficile credere che potesse mettere da parte tutto quel materiale cartaceo e che lo riportasse a casa nelle sue licenze a cadenza annuale. Come dicevamo, poco è arrivato fino a noi. Qui pubblichiamo una cartolina che abbiamo ritrovato nella scatola dei diari.

Non poteva che essere una delle innumerevoli cartoline indirizzate alla Mamma, rigorosamente con la M maiuscola.

cartolina fronte

cartolina retro

Cividale 10 – 9 – 16

Cara Mamma,

sono qui venuto in bicicletta per oggi solo e questa sera vado di nuovo alla mia sede. In questa città del Friuli si respira tranquillità e si gusta quella vita desiderata cittadina. Ieri spedii vaglia ti è giunto? Io benissimo. Questa sera mi farò questa passeggiata in macchina.

Baci a tutti

Flavio

 

 

Annunci
Questa voce è stata scritta da fabpetra66 e pubblicata il 28 marzo 2017 su 19:00. È archiviata in Campagna Italo Austriaca con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: