Il blog di un bersagliere

La “Caporetto” di Flavio

Leggendo i diari di Flavio, abbiamo ricostruito il percorso da lui seguito, partendo da quel fatidico 24 ottobre 1917, in una marcia che, specialmente nei primi giorni, ha avuto ritmi pazzeschi. Basandosi sul suo racconto, possiamo ipotizzare che nei primi 8 giorni abbia percorso circa 170 chilometri! Forse anche di più, visto che noi possiamo prendere come riferimento solo la rete stradale odierna e non conosciamo eventuali deviazioni dovute a imprevisti o altre difficoltà.

Questa lunga marcia si conclude  dopo oltre 500 km a Noceto, vicino a Parma, da dove poi Flavio partirà il 30 dicembre alla volta di Roma per la licenza invernale.

Qui sotto trovate un link che vi farà aprire la mappa. Cliccando sulle singole località potete andare a leggere il diario del giorno in cui questa è raggiunta da Flavio.

https://drive.google.com/open?id=1bXWfRtRRTkRmpDjdtZkLpxW3esyksHnf&usp=sharing

 

Questa voce è stata scritta da fabpetra66 e pubblicata il 1 febbraio 2018 su 08:00. È archiviata in Campagna Italo Austriaca con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

3 pensieri su “La “Caporetto” di Flavio

  1. Oreste Rossi in ha detto:

    Complimenti! Davvero interessante e illuminante, permette di rendersi davvero conto della realtà e anche di ipotizzare la ritirata consigliata da Capello. Ottimo lavoro! Oreste Rossi

    "Mi piace"

  2. fabpetra66 in ha detto:

    Grazie dei complimenti e dell’attenzione con cui ci segui.

    "Mi piace"

  3. Pingback: Centouno anni fa, Caporetto | Il blog di un bersagliere

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.